Antonio Maria Catalani è un noto e stimato pittore conosciuto dagli appassionati di spettacolo per la partecipazione a Ballando con le stelle nel 2020.
Pittore e modello, Antonio Maria Catalani è conosciuto dai più con il soprannome di Holaf. Molto ricercato sui social dove conta migliaia di follower, il giovane artista di origini romane ha ereditato la passione per la pittura dalla famiglia. Ma non è solo questa la sua “specialità”: Catalani è anche un apprezzato attore e fotografo, così come si evince anche dal suo profilo Instagram.
La biografia e la carriera di Antonio Catalani
Nato a Roma il 20 giugno del 1988 sotto il segno dei Gemelli, Antonio Maria Catalani discende da una famiglia di artisti: la madre, il nonno e il bisnonno erano apprezzati pittori.
Sin da piccolo, dunque, ha respirato l’arte e osservando il lavoro dei parenti ha iniziato a realizzare tele ispirate alla protesta giovanile e all’anarchia che hanno entusiasmato i professionisti del settore. La sua prima mostra d’arte è stata nel 2019 presso la Galleria Tibaldi di Roma.
Accanto alla pittura ha coltivato anche la passione per la recitazione frequentando due scuole di teatro che lo hanno aiutato a mettere in risalto anche questo suo talento.
Fotografo e modello, oltre che attore e artista, Catalani si è prestato spesso per alcune sfilate o shooting fotografici che ne hanno messo in risalto l’indiscutibile bellezza.
Nel 2020 il suo volto è diventato più popolare grazie alla partecipazione a Ballando con le stelle.
Nel 2022 è tornato i tv nel cast del programma Nudi per la vita, in onda su Rai 2, il programma che ha come scopo la sensibilizzazione sul tema del tumore al seno e alla prostata.
La vita privata di Antonio Catalani
Molto riservato per quanto riguarda la sfera sentimentale, Antonio Maria Catalani è legato a Caterina Zanardi Landi, figlia dell’ambasciatore e diplomatico Antonio Zanardi Landi e contessa del Castello di Rivalta.
Dell’amore che li lega ha raccontato: “[…]La nostra è una storia forte e bella. Stiamo bene insieme e siamo sicuri di esserci trovati. Sono innamoratissimo. Il pittore e la contessa, poi, formano una bella favola”.
Chi è la fidanzata di Antonio Catalani, Caterina Zanardi Landi
Classe 1987, la fidanzata del pittore Holaf è nata il 2 luglio ed è figlia di Antonio Zanardi Landi, un diplomatico e ambasciatore italiano, e di Sabina Cornaggia Medici Castiglioni.
La Zanardi Landi è contessa e lavora come responsabile eventi del Castello di Rivalta, nel piacentino.
5 curiosità su Antonio Catalani
– È un appassionato di moto e di sport: pratica surf, skateboard e football americano
– Nel 2016, con la squadra di football Rhinos ha vinto il campionato italiano
– Tra i suoi estimatori c’è lo scrittore Erri De Luca: “nelle sue opere c’è una rissa irrisolta, attraverso la raffigurazione (…) in quei quadrati al muro si vede la mano sicura di chi possiede un mezzo e lo piega al suo pensiero e istinto. Ribolle eppure governa la materia che gli da alla testa, ha volontà di conoscere i suoi limiti, ma i propri si esplorano solo a rischio di sbandare”
– Il suo nome d’arte è Holaf
– È apparso in un cameo nel film Zoolander 2